Degenerazione Maculare Senile
La Degenerazione Maculare Senile è una disfunzione delle cellule della macula che porta all’indebolimento della vista. La malattia compromette la visione acuta e centrale e soprattutto può portare alla completa cecità.
La Degenerazione Maculare Senile colpisce:
- Il 15% della popolazione con età superiore ai 60 anni;
- Il 75% della popolazione con età superiore ai 75 anni.
Questa patologia, nota anche come AMD (Age-Related Macular Degeneration) si traduce in un netto deficit, ossia in zone oscure del campo visivo.
Che cos’è la fotobiomodulazione
La fotobiomodulazione è una terapia indolore che sfrutta l’emissione di luce LED che ha il compito di attivare la catena respiratoria cellulare.
La luce LED riattiva le funzioni respiratori dei mitocondri e permette di stabilizzare il metabolismo. Questo processo permette di riattivare la produzione energetica dei mitocondri, quindi delle cellule della macula.
Il Sistema Lumithera
Il sistema Valeda light delivery è il primo e unico trattamento approvato FDA e dall’EMA europeo per la cura della degenerazione maculare senile.
Grazie all’utilizzo di più lunghezze d’onda il sistema Valeda stimola gli obiettivi critici della funzione cellulare e permette di migliorare la produzione di energia all’interno dei mitocondri.
Le lunghezze d’onda emesse da Valeda sono:
- 590
- 660
- 850
Le lunghezze d’onda a 660 e 850 nm riattivano le funzioni dei mitocondri e questo riduce gli eventi infiammatori.
La lunghezza d’onda 590 nm inibisce la crescita dell’endotelio vascolare (VEGF), una proteina che stimola la formazione di vasi sanguigni. Inoltre riduce le lesioni dovuto allo stress ossidativo nella cellula e aumenta l’erogazione locale di ossigeno.
I trattamenti avvengono in serie di 9 sessioni per occhio e vengono distribuite nell’arco di tre settimane. La durata di ogni sessione è inferiore ai 5 minuti. L’intervento è indolore e non necessita che il paziente venga accompagnato.
Lumithera Valeda è l’unico dispositivo PBM (Photo-Bio-Modulation) ad avere ricevuta la certificazione del marchio CE.
Il Dottor Edoardo Ligabue è tra i medici pionieri nell’esecuzione del trattamento Fotobiomodulazione Lumithera Valeda. In Italia svolge il ruolo di Opinion Leader, in quanto raccoglie dati e analizza statistiche per i principali studi clinici su questa tecnologia innovativa.