Skip to content

CURRICULUM

Il Dottor Ligabue comincia la sua attività professionale a Milano nel 1983. Nei primi anni lavora presso l’Ospedale Niguarda, dove nel 1987 vince una borsa di studio per un internato presso la Divisione Oculistica per lo studio e la ricerca sulla retinopatia. Nel 1990 riceve la nomina di assistente medico di ruolo.

Nel 1993 entra a far parte del CDI – Centro Diagnostico Italiano, dove diventa da subito Direttore della divisione oculistica. All’interno del CDI dedica oltre 30 anni di carriera (fino al 2024) partecipando alla creazione di un polo di eccellenza.

A partire dal 1993 avvia l’attività di consulenza a sostegno di molti colleghi medici. Da qui nascono le collaborazioni con la Casa di Cura Villa Aprica di Como e la Casa di Cura Igea di Milano.

Nel 1999 diventa Primario della Unità Operativa di Oculistica dell’Istituto Clinico San Siro di Milano.

Le competenze acquisite sul campo favoriscono la rapida ascesa del Dottor Ligabue. Partecipa, infatti, in qualità di relatore ai principali congressi nazionali e internazionali:

  • 2002 – American Academy of Ophthalomology ad Orlando
  • 2002 – Congresso SOI (Società Oftalmologica Italiana) a Roma
  • 2005 – Congresso HSIOIRS di Atene (chirurgia della cataratta in diretta)
  • 2007 – meeting internazionale SOI – Ocular Surgery News di Roma
  • 2010 – congresso ESCRS (European Society Of Cataract & Refractive Surgeons) di Budapest (relazione “Predicting performance with accommodating IOLs“)
  • 2012 – congresso AICCER (ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA) di Trieste
  • 2016 – congresso ESCRS di Copenaghen
  • 2019 – Alcon User Meeting di Barcellona
  • 2022 – congresso AICCER di Milano.

Nel suo curriculum spiccano le esperienze da docente effettuate presso la Hong Kong University ed in Australia a Sidney e Melbourne con lezioni sull’utilizzo del laser a femtosecondi e delle lenti premium nella chirurgia della cataratta.

Oggi, a partire da maggio 2024, svolge il ruolo di referente scientifico per Gruppo VISTA VISION, il più grande network di cliniche oculistiche private in Italia.

Dr Edoardo Ligabue clinica Vista Vision Milano

Ha effettuato decine di migliaia di interventi di microchirurgia oculare, eseguendo sempre le tecniche più aggiornate, innovative e sicure

Svolge funzioni di docente, relatore e chirurgo in diretta durante i più importanti congressi oftalmologici italiani ed internazionali

Utilizzo del laser a femtosecondi e scelta di lenti premium: sono questi i tratti distintivi dell’intervento di cataratta eseguito dal Dottor Ligabue

Oggi, a partire da maggio 2024, è referente scientifico del Gruppo Vista Vision, il più grande network di cliniche oculistiche private in Italia

COMPETENZE

Il Dottor Ligabue è un’innovatore nell’ambito della chirurgia della cataratta. È stato tra i primi chirurghi ad effettuare l’intervento ambulatorialmente mediante la  facoemulsificazione e l’anestesia topica.

È stato uno dei pionieri nell’utilizzo del femtolaser per il trattamento chirurgico della cataratta: ancora oggi il laser a femtosecondi è un tratto distintivo dei suoi interventi, caratterizzati dalla massima precisione.

Il secondo elemento differenziante per la chirurgia della cataratta consiste nell’utilizzo quasi totale di IOL Premium: la percentuale – su oltre 1.000 occhi operati ogni anno – raggiunge il 90%, considerando lenti toriche e/o multifocali.

Infine ha contribuito allo sviluppo scientifico e tecnico di quelle che oggi sono le tecniche laser più consolidate nell’ambito della chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri: PRK e FemtoLasik.

Dr Edoardo Ligabue ambulatorio oculistico
Torna su